Cracking Art. Sculture a colori

Avezzano, 9 luglio – 3 ottobre 2021

Inaugurerà il 9 luglio prossimo, presso la sede espositiva Aia dei Musei ad Avezzano (AQ), la mostra ?Cracking Art. Sculture a colori?, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro ? Internazionale e realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia.

Cracking Art is an art movement known throughout the world for its urban installations characterized by statues representing animals made of recyclable and coloured plastic usually placed on public squares, roads and in buildings. The movement was founded in 1993 with the intention to influence contemporary art through a strong social an environmental commitment which, together with an innovative use of plastic materials, evoke the close relationship between nature and artificial reality. Regeneration has been the basic concept of the movement ever since inception. Plastic has the properties of being practically eternal and may be pulverised and remodelled into other sculptures.

Il corpus principale delle opere esposte in mostra sarà collocato all?interno del cortile dell?Aia dei Musei, museo ricavato nei locali dell?Ex Mattatoio Comunale, che oggi ospita due realtà: il nuovo Lapidarium ed il Museo del Prosciugamento del Fucino. Il primo, denominato ?Le Parole della Pietra?, espone epigrafi antiche che raccontano il passato della Marsica attraverso storie di vita privata, religiosa e politica; il secondo, denominato anche ?Il Filo dell?Acqua?, illustra, attraverso un impianto moderno e multimediale, la grande opera idraulica di bonifica del lago del Fucino, che fu il terzo lago più grande d?Italia.

Una seconda selezione di opere, invece, verrà collocata a Piazza Risorgimento e sulla facciata del Palazzo Municipale di Avezzano, così da rendere le sculture ancor più facilmente fruibili e apprezzabili dal pubblico di passaggio, creando allo stesso tempo un rimando diretto alla sede principale della mostra, visitabile nel cortile dell?Aia dei Musei.

La mostra avrà ingresso libero e sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Avezzano, che offrirà la sede espositiva, nonché i servizi museali.