UN CAVALLO PERSANO IN VIAGGIO PER I PIU’ FRAGILI

Dopo essere partito lo scorso 2 Ottobre dal Real Sito di Carditello, il cavallo Esso e il suo Cavaliere Sam Auld sono giunti a Roma ospiti della Capitale per una serie incontri finalizzati a promuovere la tutela della salute mentale e la prevenzione dei disturbi psichiatrici.
ESSO, il viaggio del cavallo della Razza Governativa di Persano, attraverso i servizi per il disagio psichico e le comunità di tutta Italia – raggiungerà la statua di Marco Cavallo a Trieste, simbolo di quella legge 180 del 13 maggio 1978 (Legge Basaglia) che aboliva i manicomi in Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute mentale e per aumentare il coinvolgimento della società civile.
Una vera e propria impresa: 2 mesi di viaggio in solitaria; 1180 Km e 50 tappe in Italia, ospiti ogni sera dalle varie comunità terapeutiche riabilitative e socio educative, chiamando a testimoniare direttamente le persone che soffrono di queste fragilità.
L’obiettivo del progetto – realizzato dall’associazione no profit Ecos, in collaborazione con Fondazione Real Sito di Carditello e Rai per la Sostenibilità, con il fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele – è riscoprire l’attualità del pensiero basagliano e attuarlo in tutti i territori, strutturando a pieno quel complesso di attività di supporto sociali, complementari al trattamento farmacologico e psichiatrico.
In ogni tappa del viaggio, la cittadinanza attiva e le istituzioni potranno accogliere il cavallo e prendere il proprio impegno per offrire supporto alle persone che soffrono di queste fragilità.
Per quanto riguarda il programma “romano” del cavallo Persano e del suo cavaliere, il momento più significativo ha avuto luogo l’11 ottobre al Polo Club di Roma, presieduto da Stefano Giansanti, nel corso della presentazione che ha visto riuniti i protagonisti di questa importante iniziativa: la madrina dell’Iniziativa Principessa Philippa Torlonia, l’associazione no profit ECOS rappresentata da Valerio Di Tommaso, il Principe Alduino di Ventimiglia esperto conoscitore e allevatore della razza governativa del Persano, e naturalmente il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, che ha fortemente voluto e sostenuto questo importante progetto.
“Ho reputato assolutamente importante sostenere – ha commentato Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale – un’iniziativa tanto inedita quanto efficace, grazie alla quale un cavaliere incontra gli abitanti di piccoli paesi e città più grandi, lungo un tragitto di circa 1.200 chilometri, portando la sua testimonianza sull’importanza vitale della salute mentale per l’essere umano e raccontando quanto siano numerose le persone che soffrono a causa di questo tipo di fragilità. La condivisione delle esperienze e la vicinanza della propria comunità di appartenenza possono essere un prezioso e valido supporto alle terapie tradizionali, soprattutto in questo momento storico così difficile che ha messo a dura prova l’equilibrio psicologico di larga parte della nostra società, a partire dagli adolescenti e dalle categorie più vulnerabili”.

Cavallomagazine.it_19.10.22

Messaggero