DONAZIONE DI OLTRE UN MILIONE DI EURO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ DEL SUD ITALIA, DI TODI (PG) E DI MALTA

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, nel corso del difficile biennio 2020 – 2021, ha inteso dare una risposta concreta e immediata alle necessità primarie delle famiglie bisognose, colpite dall’emergenza economica generata dal prolungato “lockdown” dovuto alla pandemia da Covid-19: è stato pertanto deliberato di erogare a favore di 11 Comuni del Sud Italia (ubicati in Sicilia, Calabria e Campania), nonché alla Repubblica di Malta, 800.000 euro il primo anno e 1.100.000 euro il secondo (con l’aggiunta all’elenco dei beneficiari del Comune di Todi in Umbria), da distribuire in buoni spesa alle fasce più fragili della società.
Forte della sua esperienza nella solidarietà a livello internazionale, la Fondazione Terzo Pilastro, nell’intento di riportare il focus della propria azione solidale a beneficio delle famiglie in difficoltà e al fine di assicurare pasti sicuri e primarie provvidenze per la casa – sempre nell’ottica del perseguimento della propria missione di assistenza alle categorie sociali deboli – ha stanziato per i Comuni di Napoli, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Palermo, Trapani, Enna, Agrigento, Catania, Siracusa e Messina, oltre che per il Comune di Todi (e, all’estero, a favore dell’isola di Malta), la somma di 100.000  euro ciascuno da destinare all’acquisto di buoni pasto del valore di 30 euro l’uno, da distribuire alle famiglie attraverso le organizzazioni locali.
L’erogazione dei contributi è avvenuta, per l’Italia, in base alle indicazioni stabilite all’interno di protocolli siglati direttamente con i Comuni e i Sindaci interessati, al fine di distribuire le somme per i buoni pasto attraverso le procedure già avviate dai singoli enti locali, con la massima trasparenza e tracciabilità della spesa, nonché l’individuazione delle famiglie bisognose con particolare attenzione rivolta al fattore dell’inclusività.