La città di Pescina accoglie il Prof. Emanuele e la Prof.ssa Taccone

Il Sindaco della Città di Pescina Mirko Zauri, anche nella veste di Presidente del “Centro Studi Ignazio Silone”, insieme al Vicesindaco Luigi Soricone, ha accolto l’11 ottobre scorso con calore e riconoscenza il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele e la Prof.ssa Alessandra Taccone: i vertici della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale di Roma, in visita nei giorni scorsi nella Città di Silone e Mazzarino. «Una presenza dall’altissimo valore simbolico», ha sottolineato il Primo Cittadino nel salutare nella Sala Consiliare, alla presenza anche del suo Presidente, Vincenzo Parisse, gli illustri ospiti della Fondazione, che ha anche una sede in Avezzano. Il sindaco Zauri ha ricordato il prezioso rapporto della Città con la Fondazione Terzo Pilastro, che è risultata decisiva per lo splendido restauro ed allestimento della “Casa Museo Ignazio Silone”, ma anche per l’avvio di qualificati progetti come il “Cyber Silone”, appena concluso ed altri in itinere come la realizzazione del busto del grande scrittore marsicano ed il contributo nell’ informazione e nella comunicazione dell’intero “Parco Letterario Ignazio Silone”, attraverso la rivista “Tempo Presente” (fondata da I. Silone e N. Chiaromonte”) con i suoi numeri speciali e l’apertura altresì della sua dinamica redazione abruzzese, con tutte le relative sinergie istituzionali implementate. Il Presidente Prof. Avv. Emanuele, visibilmente commosso, ha sottolineato come la Città di Pescina e Silone «siano da sempre nel suo cuore», specie dopo aver ricevuto l’ultimo “Premio Internazionale Ignazio Silone”, riconfermando l’impegno della sua Fondazione ad onorarne sempre concretamente la sua memoria ed il suo lascito, specie verso le nuove generazioni ed in particolare con le scuole, ad ogni livello, nazionale ed internazionale. In ogni caso la Fondazione Terzo Pilastro, dopo i progetti già finanziati, si impegna per altre iniziative non solo culturali, annunciando la prossima donazione anche di un’ambulanza alla Città ed al suo importante presidio sanitario. Egli, tra gli applausi, ha altresì annunciato il passaggio della Presidenza alla Prof.ssa Alessandra Taccone, marsicana doc, lasciando ad essa gli impegni per continuare l’opera meritoria di sostegno alle sue figure storiche, dal Cardinale G.R. Mazzarino ad Ignazio Silone. A seguire la visita partecipata ed intensa alla “Casa Museo” di quest’ultimo, con il suo impareggiabile allestimento e la visione del Docufilm “Il Giovane Silone”, che il Presidente Emanuele ha definito un “autentico capolavoro”, sostenuto dalla sua Fondazione, con la regia di Gabriele e Saria Cipollini, autori RAI, così come quello del documentario di Rai 5, “La Voce del Cafone”, che verrà proiettato a Pescina, con le scuole, nella sessione invernale di chiusura della storica XXVI Edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone “, che in questo 2023 ha visto consegnare il prestigioso riconoscimento proprio al Mecenate per eccellenza il Prof. Avv. Emanuele. A questi, non solo per la sua autentica passione e conoscenza di Ignazio Silone, fin dagli anni ’60 a Roma, ma altresì per la lodevole dedizione alla causa della diffusione della cultura, dell’arte e della giustizia sociale nel mondo del Welfare nel nostro Paese ed a livello internazionale, a cui Pescina intende contribuire come faro di diffusione, specie per i valori eterni della democrazia, della libertà e dei diritti universali dell’uomo.

2023101591136302

Infomedianews_I-vertici-della-FTPI-a-Pescina_14.10.23