La “Lupa Gioiosa” dell’artista Amico rilegge la storia di Roma

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 18:00, presso lo studio dell’artista Francesco Amico in Roma, è stata presentata la sua ultima scultura, di notevoli dimensioni e dal colore acceso, che rivisita uno dei miti fondanti della storia romana: la lupa con i gemelli Romolo e Remo.
La reinterpretazione dell’antico soggetto nasce dalla fantasia dell’artista, nonché dalla sua persistente volontà di scorgere nel mondo gli aspetti sereni o addirittura felici, a dispetto della realtà che ci circonda, le cui linee sono spesso drammatiche e fosche.
La “Lupa gioiosa”, realizzata in una brillante resina di colore rosso vivo, lascia che i gemelli giochino con lei, aggrappandosi uno al suo collo, l’altro alla sua coda. Siamo assai lontani dalla iconografia tradizionale, ma siamo portati a pensare che ci può essere allegria anche nelle cose più serie.
L’evento – in collaborazione con la Galleria Lombardi – è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, il quale ha commentato: «Nel 2019 ho promosso a Palermo la mostra di Francesco Amico dal titolo “Viaggio in Sicilia”, un sentito e suggestivo omaggio alla terra di origine che ci accomuna. Le tele di quell’esposizione erano tutte caratterizzate dalla gioiosa visione del mondo circostante tipica dell’artista, che trasuda dai colori pastello, dalla luminosità delle scene, dagli accenti naïf della sua pittura, e che è sempre di grande impatto emotivo nella sua semplicità. Queste peculiarità della sua arte si ritrovano, intatte, nella “Lupa Gioiosa”, un’opera scultorea che, attingendo dall’iconografia più classica, si veste di colore e di energia, e nel farlo esalta il messaggio di cura amorevole da un lato e infantile spensieratezza dall’altro: valori di cui, oggi più che mai, si sente un disperato bisogno.».

Repubblica-25-ott.

Teleborsa-25-ott.