ALBERTO SORDI E MONICA VITTI RIVIVONO NEL CONCERTO DEL MAESTRO GERARDO DI LELLA

Il grande concerto-evento “Alberto Sordi e Monica Vitti Memorial Concert” diretto dal Maestro Gerardo Di Lella ed eseguito dalla sua “Gerardo Di Lella Grand Orchestra” andrà in scena giovedì 6 ottobre alle ore 20.45 presso l’Auditorium Conciliazione di Roma (Via della Conciliazione, 4). L’iniziativa è realizzata da Diaphonia Music SRLS, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele e con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Settantadue professori d’orchestra, ventidue brani, oltre cento minuti di esibizione per celebrare due straordinari protagonisti del nostro cinema: Alberto Sordi e Monica Vitti, artisti che ebbero un lungo e fortunato sodalizio artistico e che ancor oggi sono considerati due simboli della città di Roma.
Dalle musiche tratte da “Amore Mio Aiutami” e da “Il Tassinaro”: il repertorio proposto prevede le partiture dei film di queste due icone della settima arte, ovvero le pagine più belle scritte da grandi musicisti, come Piero Piccioni (torinese, ma romano di adozione, di cui è appena ricorso il centennale della nascita); Armando Trovajoli; Nicola Piovani e Riz Ortolani, a cui si aggiungono due brani composti dallo stesso Sordi. Verrà eseguita anche “Polvere di stelle”, che rappresenta forse il connubio per eccellenza dei due artisti “romani”.
Il M° Gerardo Di Lella, arrangiatore/compositore e direttore d’orchestra – (www.gerardodilella.it), è stato l’ultimo (in ordine cronologico) collaboratore del Maestro Piero Piccioni, principale autore delle musiche dei film di Alberto Sordi, nonché suo amico storico.
«Sono felicissimo con questo concerto di festeggiare, anche se un po’ in ritardo – afferma il Maestro Gerardo Di Lella – il centennale di Alberto Sordi ,e vista la recente scomparsa di Monica Vitti, mi è sembrato doveroso evidenziare questo grande connubio artistico. Inoltre, questa è l’occasione per riscoprire il lavoro compositivo di grandissimi musicisti che hanno contribuito a rendere famoso il nostro cinema italiano nel mondo: Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Ritz Ortolani e Nicola Piovani».

Commenta il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, che ha fortemente voluto l’evento: «Sono da sempre persuaso che le arti, in primo luogo la musica, così come la poesia, con il suo linguaggio immediato ed universale, svolgano un ruolo di primo piano nella crescita interiore della persona, nell’affermazione dei valori di condivisione e solidarietà e nella formazione di una coscienza collettiva, annullando le differenze a favore dell’inclusione sociale degli individui. Per questo motivo sono davvero lieto di offrire al pubblico romano il concerto di Gerardo Di Lella e della sua grande Orchestra, che oltre a commemorare due grandi protagonisti del cinema italiano e a celebrare la rinascita della “settima arte” dopo il periodo difficile della pandemia, consentirà agli spettatori di apprezzare le composizioni più famose di autori di fama mondiale quali, ad esempio, il Premio Oscar Nicola Piovani e l’indimenticabile Armando Trovajoli».
Per volontà del Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, infine, verranno offerti 50 biglietti gratuiti a ciascuno dei seguenti enti: l’Associazione “Amici di Simona”, che offre ai bambini e ragazzi, in particolare stranieri delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un servizio di doposcuola che aiuti nell’apprendimento scolastico e nella conoscenza della nostra lingua e cultura;  l’Associazione “Gruppo Amico Onlus”, che opera nel campo del disagio fisico e psichico; l’Ospedale Bambino Gesù, al quale verranno destinati, in aggiunta, altri 100 biglietti scontati al 30%.

I biglietti sono acquistabili tramite il circuito www.ticketone.it
Per informazioni: Paola Corrado cell. 3394884824