LA FONDAZIONE REALIZZA LA PRIMA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE SUI TEMI GREEN PER LE SCUOLE DEL SUD

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, assieme ad Ambiente Mare Italia – AMI ETS, e con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha realizzato la piattaforma di formazione a distanza www.europeangreendeallab.it per rispondere al reale bisogno di informare i più giovani sulle politiche ambientali e di contrasto ai cambiamenti climatici che caratterizzeranno la vita del nostro Continente nei prossimi decenni, alla luce delle finalità dell’European Green Deal. Il progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione e al patrocinio di Università ed Enti di Ricerca, quali: l’Università degli Studi Roma Tre, il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sociale, e ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie uno strumento didattico, gratuito, efficace e consultabile online, che possa generare nei giovani, soprattutto delle aree del Mezzogiorno, l’interesse verso nuovi mestieri e professioni in materia ambientale, al fine di colmare il divario di opportunità e di occasioni formative tra i minori. EGDLab intende dare contenuto alla naturale aspirazione dei più giovani verso un futuro più sostenibile e sicuro, verso un domani in cui ambiente, ecologia e rispetto della natura rappresenteranno sempre più occasioni occupazionali.
Un recente sondaggio evidenzia come nella percezione collettiva dei giovani tra le priorità della vita vi siano: la sostenibilità economica (46,2%), la sostenibilità ambientale (24,7%) e quella sociale (29,1%).  Il crescente interesse dei giovani rispetto al mondo green è anche dovuto alla consapevolezza che sia ormai irreversibile e consolidata la progressiva ascesa delle professioni green.
Secondo un recente rapporto “Greenitaly” della Fondazione Unioncamere, inoltre, i contratti che sono stati attivati nel settore della green economy rappresentano oggi il 35,7% di quelli complessivi. Gli occupati che svolgono una professione nel settore erano, alla fine del 2020, oltre 3 milioni. La FAO avverte inoltre come la curva sia destinata a crescere ulteriormente e come il mercato richiederà sempre nuove figure professionali: dal project manager all’analista del mercato, dal manager della sostenibilità a quello della supply chain, dall’esperto di marketing ambientale all’ecodesigner.
In questa luce il sito www.europeangreendeallab.it offre a tutti coloro che si sono iscritti e si iscriveranno gratuitamente alla piattaforma, percorsi formativi, realizzati in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, composti da: video lezioni tenute da ricercatori e docenti qualificati, materiali multimediali, documenti e articoli delle migliori riviste internazionali, schemi e test di autovalutazione. Tra le finalità del progetto formativo: la valorizzazione di un’agricoltura sostenibile ed ecologica, la transizione verso un’energia pulita e la decarbonizzazione, la riscoperta del suolo e del suo valore, l’ampliamento delle aree protette sia sul mare che sulla terra.
Afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale: «Quello della formazione di alta qualità, che sia in grado di intercettare le istanze più attuali e urgenti della nostra epoca, è da sempre un obiettivo primario per la Fondazione Terzo Pilastro. Istruire le giovani generazioni – specie provenienti dall’area mediterranea, la più svantaggiata ma anche quella potenzialmente più coinvolta dalle tematiche di tutela del green e degli ambienti marini – affinché possano contribuire fattivamente allo sviluppo del tessuto economico locale con un occhio di riguardo a quello che è diventato a buon diritto l’imperativo della nostra epoca, ovvero la sostenibilità, è quanto di più utile una fondazione possa oggi contribuire a fare.».

IL-TEMPO-12.05.22_European-Green-Deal-Lab-Simongini

5_QdS_Progetto-European-Green-Deal-Lab-nel-Mediterraneo_12.05.22