Progetto per la diagnosi della scoliosi in Pediatria in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù

Il progetto sostenuto dalla Fondazione ha dotato l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di un dispositivo indirizzato a verificare gli squilibri posturali attraverso una semplice macchina fotografica, senza emissione di radiazioni. Tale metodo, definito “Biometrical Holistic of Human Body BHOHB”, è possibile attraverso un software posturale certificato dal Ministero della Salute che consente di rilevare, in pochi secondi, eventuali squilibri della colonna vertebrale ricostruendoli in 3D. Il tutto avviene applicando marker luminosi nei cosiddetti punti di repere, gli stessi che in ogni individuo consentono di apprezzare le proporzioni. Il software traduce in millimetri le distanze rilevate fra i punti.
Questo innovativo metodo di indagine particolarmente indicato per gli adolescenti in terapia posturale, soggetti a numerose verifiche ed ai quali viene evitata l’irradiazione ionizzante ed i conseguenti e verificati dannosi effetti collaterali. È stato, infatti, verificato come le radiazioni ionizzanti, se ripetute nel tempo e in particolare nelle fasi di crescita, possano causare diverse patologie, tra le quali quelle oncologiche.