Progetto  European Green Deal Lab

Progetto European Green Deal Lab

In collaborazione con l’Associazione Ambiente Mare Italia di Roma, il progetto ha l’obiettivo di formare giovani delle scuole superiori in particolare del Sud Italia sui temi della trasformazione digitale ed ambientale, per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. L’iniziativa si concretizza in una serie di  interventi formativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con la finalità di intervenire sulle difficoltà di avvio al lavoro delle giovani generazioni, puntando alla riscoperta di nuove professioni che si occupano della valorizzazione del nostro territorio con attenzione alle aree rurali e meno sviluppate del Paese, della tutela ambientale con particolare riferimento alla protezione del Mar Mediterraneo e della promozione di un uso efficiente delle risorse secondo i principi dell’economia circolare. Tra le finalità del progetto formativo: la valorizzazione di un’agricoltura sostenibile ed ecologica, la transizione verso un’energia pulita e la decarbonizzazione, la riscoperta del suolo e del suo valore, l’ampliamento delle aree protette sia sul mare che sulla terra. Il tutto in coerenza con gli obiettivi del Green Deal europeo.