I FAVOLOSI ANNI ’60 E ’70 A MILANO, IN MOSTRA A ROMA

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, attraverso il suo braccio operativo Poema ed in collaborazione con l’Auditorium Conciliazione di Roma, presenta – per volontà del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele – una grande mostra dedicata alla straordinaria stagione dell’arte a Milano tra gli anni Sessanta e Settanta del Ventesimo secolo, un momento di splendido fervore che ha dato vita a una vera e propria rivoluzione delle visioni e delle forme espressive in cui l’opera d’arte si è trasformata radicalmente nel suo assetto teorico e nella sua natura fisica.
Saranno esposte più di trenta opere dei maggiori protagonisti dell’arte a Milano di quegli anni, riletta con attenzione nella sua complessità e nelle sue diverse tendenze e declinazioni.
La mostra sarà divisa in quattro sezioni, in una panoramica accurata e rigorosa che metterà bene in evidenza le compresenze, le divergenze, le commistioni e le comunanze di sguardi di un periodo di grande e felice creatività.
La prima sezione ARTE, MATERIA E SPAZIO VERSO LO ZERO presenterà quindi le opere di Vincenzo Agnetti, Getulio Alviani, Rodolfo Aricò, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Paolo Scheggi, Michele Zaza.
La seconda sezione NOUVEAU RÉALISME TRA ITALIA E FRANCIA comprenderà invece Arman, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Daniel Spoerri.
Nella terza sezione NUCLEARISMO E ASTRAZIONI troviamo poi Roberto Crippa, Sergio Dangelo, Gianni Dova, Emilio Scanavino.
La quarta sezione NEI MONDI DELLA NUOVA COMUNICAZIONE raccoglie infine Valerio Adami, Enrico Baj, Lucio del Pezzo, Bruno Di Bello, Ugo Nespolo, Fabrizio Plessi, Sergio Sarri, Emilio Tadini.
La mostra ripercorrerà così le fasi più innovative delle avanguardie a Milano tra anni Sessanta e Settanta, a partire dalle esperienze di apertura verso un nuovo spazio e nuovi territori, di un’astrazione che si apre all’ambiente e allo spazio della vita, per andare frequentemente al di là della pittura e della scultura intese in senso tradizionale, in una visione che si serve spesso dei nuovi materiali della realtà contemporanea o del loro annullamento in una dimensione mentale che culmina nei nuovi esiti concettuali.
Le esperienze aniconiche, il dialogo con la scienza, l’architettura e il design, il prelievo oggettuale dal nuovo mondo industriale, il dialogo e le dialettiche con i mass media e con le nuove sollecitazioni paradigmatiche dell’universo collettivo delle culture “popolari” daranno così vita a un mosaico affascinante e ricco di spunti e di nuove possibilità di riflessione.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo Gangemi editore, con testi del Prof. Emmanuele Emanuele, Enrico Lombardi, Lorenzo Canova, Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti.

Scheda tecnica
Titolo: I Favolosi anni 60 e 70 a Milano
Curatori: Lorenzo e Enrico Lombardi
Testi in catalogo: Emmanuele F. M.  Emanuele, Enrico Lombardi, Lorenzo Canova, Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti