CURTIS BILL PEPPER: VIAGGIO IN SICILIA 1959 – 1961

Una Sicilia inedita, drammatica e dolce va in mostra nelle sale di Palazzo Albergati a Bologna, dal 9 giugno al 30 luglio 2023, attraverso le fotografie di Curtis Bill Pepper, brillante giornalista e scrittore best seller americano, corrispondente di Newsweek e altre prestigiose testate statunitensi nella Roma del dopoguerra, ma anche fotografo altrettanto brillante, “allievo” dell’amico e mentore Henry Cartier Bresson.
La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale ed è realizzata da Poema S.p.A..
Le 50 fotografie esposte sono state accuratamente selezionate dal figlio John R. Pepper e da Angelo Bucarelli tra le tante, ancora in negativo o stampate, scattate nei suoi viaggi tra il 1959 e il 1961. Queste immagini nei suoi progetti dovevano essere le fotografie di una guida “anti turistica”, come lui stesso scrive, “su una Sicilia vera, non quella delle note località turistiche, non quella delle rovine greche, né quella delle strade lastricate delle principali città dell’Isola”. Sfortunatamente non la realizzerà mai.
Nelle fotografie in mostra a Bologna, Pepper scava nell’essenza dei caratteri, osserva il teatro della vita, ne cerca l’anima, le emozioni, e cuce da giornalista esperto in ogni immagine un racconto ben strutturato: gli uomini che si incontrano tra di loro, che si guardano e passeggiano insieme con passo di potere, le donne che affermano la loro fierezza in quell’ambiente così maschile, i bambini che sono parte di quel mondo che vive senza pudore nella strada e interagiscono con gli adulti in una società più accogliente e ancora non individualista, la durezza e drammaticità dei lavoratori della miniera, ma anche la gioia della lentezza dei tempi della campagna, del tempo in cui ci si può abbandonare fatto di cose semplici e di fiducia nel futuro, ma anche i drammi che si nascondono in una tradizione anche crudele e legata a riti antichi.
Curtis Bill Pepper certamente conosce bene la tecnica fotografica, ma sceglie di non curarsene. Ha appreso dal suo maestro Cartier Bresson l’importanza di trasgredire l’accademia per dare forza con l’impressione ai valori della realtà e che si vuole trasmettere a chi “leggerà” quelle foto.
Tutte le 50 fotografie che compongono la mostra non hanno titolo, e sono state scattate tra il 1959 e il 1961 in vari luoghi della Sicilia non riconoscibili. Pepper per farlo ha utilizzato una Nikon F con obiettivo 50 mm, con l’uso di un esposimetro lunasix 3; il negativo è il Kodak tri-X. Le foto sono state stampate in vari formati su carta baritata Ilford ai sali d’argento e sono tutte incluse in una cornice con passpartout di cm 63 per 63.

Scheda tecnica:
Artista: Curtis Bill Pepper