Il “Viaggio in Sicilia” di Francesco Amico

A Palermo, fino al 30 Marzo prossimo, presso la Galleria Lombardi, è possibile ammirare la mostra di Francesco Amico dal titolo “Viaggio in Sicilia”, promossa dalla Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Essa vuole essere un omaggio alla terra di origine dell’artista, attraverso una serie di dipinti e sculture (18 tele e 4 sculture) che ci raccontano i suoi ricordi e il suo vissuto in Sicilia. L’esposizione è dunque una sorta di diario sulla sua terra, con una presenza costante nelle tele della particolare luce dell’isola.

Il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, a proposito delle opere di Amico afferma: «Nei dipinti e nei pastelli dell’artista si ritrovano vividi e fedeli i luoghi e le suggestioni della sua infanzia e giovinezza, le atmosfere dei vicoli, dei paesaggi, delle rovine della Sicilia e gli echi di antichi miti e leggende, il tutto interpretato da Amico attraverso il tratto sicuro, l’essenzialità delle forme e le tinte delicate, in un affascinante e personalissimo connubio tra ispirazione classica e contaminazioni di matrice metafisica (è evidente infatti una certa somiglianza ai paesaggi di De Chirico), che conferiscono alle tele un’aura senza tempo, un’atmosfera assorta ai limiti del sogno. Un’arte universale, dunque, caratterizzata da quella gioiosa visione del mondo che lo circonda tipica di Francesco Amico, che trasuda dai colori pastello, dalla luminosità delle scene, dagli accenti naïf della sua pittura, di grande impatto emotivo nella sua semplicità.».