Master in Animazione 2D e 3D: prorogata la scadenza per la domanda di ammissione

Comunicato Stampa

Prorogata al 26 ottobre 2018 la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al Master in Linguaggi e Tecniche per il Cinema d’Animazione

L’Accademia di Belle Arti di Roma, L’Università di Roma “La Sapienza” e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale sono lieti di annunciare il nuovo Master Istituzionale di Primo livello in Linguaggi e Tecniche per il Cinema d’Animazione che rilascia un titolo congiunto tra l’Accademia e l’Università. L’impostazione del Master punta a rispondere a una precisa esigenza del mondo del lavoro che allo stato dell’arte registra una forte carenza di professionalità adeguatamente specializzate.

La pluralità dei linguaggi contemporanei e le costanti innovazioni tecnologiche, confrontate con le tecniche classiche, serviranno a fornire ai partecipanti gli strumenti più efficaci per prepararsi al meglio al mondo del lavoro nell’industria dell’animazione nei reparti di scrittura, sceneggiatura e regia nonché nelle professioni di animatore 2D e 3D, illustratore, designer, scenografo di set. Il Master prevede un percorso comune e tre curricula di specializzazione, mettendo a disposizione degli allievi una ricca gamma di punti di vista e prospettive applicative su tutti gli aspetti che conducono dall’ideazione alla realizzazione, fino alla promozione e distribuzione di un prodotto di animazione.

Il percorso di studi è strutturato su una parte comune propedeutica, articolata in un percorso d’impostazione teorica e metodologica, e tre indirizzi a scelta, tutti con caratteristiche laboratoriali:

• Scritture per l’animazione
  • Tecniche di animazione classiche e sperimentali 2D
  • Tecniche di animazione digitale 3D

Nei laboratori, sotto la supervisione di professionisti del settore, verranno eseguite tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio di animazione mediante l’utilizzo di avanzate tecnologie digitali e set di ripresa per le tecniche classiche.

Le lezioni del Master si articoleranno da novembre 2018 a luglio 2019.

La partecipazione è subordinata al superamento della prova di ammissione e al pagamento della quota di iscrizione di importo pari a €4.800, da versare in tre rate.

Sono istituite per l’a.a. 2018-2019:

– n.8 borse di studio di 2.400 (concesse dall’Accademia di Belle Arti di Roma)

– n.10 borse di studio (concesse dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale) a copertura dei costi di iscrizione in favore di altrettanti studenti in condizioni disagiate provenienti da tutto il mondo.

Per info
Segreteria del Master
Accademia Belle Arti di Roma – via di Ripetta 222
tel. 06 3227036 – 06 3227025 masteranimazione@abaroma.it (Davide Abate, Marco Fanelli)