IL “PREMIO ENRICO TOTI” PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI AL PROF. EMANUELE

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Enrico Toti nella persona della fondatrice e presidentessa Claudia Toti Lombardozzi, pronipote della Medaglia d’Oro al Valore Militare Enrico Toti, ha conferito i Premi “Enrico Toti” alle personalità eccellenti che si sono distinte in Italia e all’estero negli ambiti della Cultura, dello Sport, della Ricerca, dell’Arte Militare e della Solidarietà, attività che caratterizzarono la vita e le avventure del celebre eroe della Prima Guerra Mondiale.

La Cerimonia si è svolta a Roma, presso il “Circolo degli Ufficiali Pio IX”, in Viale Castro Pretorio 95, sabato 24 novembre scorso.

Il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente Onorario della “Fondazione Roma” e Presidente della “Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale” è stato premiato nella sezione Relazioni Internazionali, per il suo impegno filantropico a tutto tondo non solo sul territorio nazionale, ma in tutta l’area mediterranea e nel Vicino e Medio Oriente.

Di seguito i Premi per le altre Sezioni:

ARTE MILITARE:
Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli;

ARTE MILITARE:
Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative terrestri di Supporto;

INGEGNO E INVENTIVA:
Prof. Antonio Dal Monte, medico e pilota motonautico italiano, già Direttore scientifico e Capo del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dell’Istituto di Scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nonché ricercatore e inventore;

SPORT:
Salvatore Cimmino, nuotatore del Circolo Canottieri Aniene, che privo di una gamba ha realizzato il giro del Mondo a nuoto “per un Mondo senza barriere e senza frontiere”;

VIAGGI ED ESPLORAZIONI:
Dott. Matteo Pennacchi, viaggiatore e comunicatore, detentore del giro del mondo senza soldi, pioniere delle comunità web di viaggi e del primo reality show di viaggi;

ARTE E SPETTACOLO:
Dott. ENRICO VANZINA, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista, giornalista e scrittore;

SOLIDARIETÀ E FILANTROPIA:
Prof. Andrea Riccardi, fondatore della “Comunità di Sant’Egidio” e Presidente della “Società Dante Alighieri”.

Hanno inoltre ricevuto il Riconoscimento Speciale “Enrico Toti”:

EDITORIA E GIORNALISMO:
Dott.sa Lorena Fiorini, Presidente del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” e fondatrice dell’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia”;

MADRINA DEL PREMIO ENRICO TOTI
Contessa Teresa Poli Sandri, esperta in pubbliche relazioni e poetessa.

La serata ha avuto anche uno scopo benefico: è stato infatti presentato il progetto di “Adozioni a distanza” della Comunità di Sant’Egidio, con possibilità per gli ospiti della serata di richiedere maggiori informazioni sul progetto e aderire allo stesso.