Attività nazionali e internazionali della Fondazione

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, su ampia scala e senza alcun vincolo territoriale, con uno sguardo che va oltre il Meridione d’Italia e l’area mediterranea di competenza originaria per approdare nei Paesi emergenti del Medio ed Estremo Oriente – veri protagonisti della nostra Storia attuale – opera a livello internazionale, per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative di valore sociale, culturale, formativo ed artistico, sia direttamente che attraverso i suoi due enti strumentali denominati Fondazione Cultura e Arte e Poema S.p.A..

L’operatività della Fondazione è caratterizzata dall’obiettivo costante di raccordare la tradizionale attenzione alle esigenze di sviluppo e ai bisogni sociali dei territori con una visione via via sempre più ampia e globale sulle tematiche urgenti del mondo contemporaneo, anche intervenendo direttamente attraverso progetti ambiziosi, di alto valore socioeconomico e culturale, nei Paesi più bisognosi. La Fondazione Terzo Pilastro, agendo su questi presupposti, si qualifica sia per il carattere strutturale e sistematico degli interventi – che si contrappone alla frammentarietà ed estemporaneità di molte altre iniziative sedicenti simili – sia per l’approccio reticolare derivato dalle proficue collaborazioni avviate con enti e istituzioni esteri che operano con finalità compatibili.

Di seguito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le più significative iniziative realizzate dal Presidente lungo questo articolato percorso.