ATTIVITA’ INTERNAZIONALI (MEDITERRANEO – ORIENTE) DELLA FONDAZIONE TERZO PILASTRO

Dal bacino del Mediterraneo fino ai Paesi del Medio ed Estremo Oriente, senza vincoli territoriali di operatività

RUSSIA

Istruzione, Formazione e Ricerca-

Master in “Globalisation, Governance and International Understanding”: promosso e sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro, in collaborazione con la Link Campus University e la Lomonosov Moskow State University, ha previsto lo scambio tra studenti italiani e studenti russi, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessari per operare a livello internazionale, in qualità di decision-makers, nei più svariati settori, dal business alla finanza, dalla politica alla comunicazione.

CINA

Istruzione, Formazione e Ricerca-

Progetto “Stage in Cina”: realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro in collaborazione con FourStars, agenzia per il lavoro ed ente promotore di stage, ha previsto 6 borse di studio a copertura totale per giovani residenti nel Centro-Sud Italia, laureati o laureandi di età compresa tra 22 e 29 anni, con una buona padronanza della lingua inglese, per partecipare ad un “Internship Master Program” di 6 mesi a Shanghai.

Convegno internazionale sull’evoluzione del ruolo della Cina nel Mediterraneo “Chinamed Symposium”: promosso e realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro, in collaborazione con il ChinaMed Project, presso la Casa dei Cavalieri di Rodi a Roma.

Istruzione, Formazione e Ricerca-

Master di I° livello in “Lingue e Culture orientali”: promosso e sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro, in collaborazione con l’Università IULM, mira a formare professionisti con le giuste competenze tecniche e linguistiche necessarie per operare nell’ambito del mondo arabo-islamico e in Cina e mediatori linguistici capaci di operare in qualità di traduttori o di esperti linguistici nelle aree più disparate (dal commercio alla diplomazia internazionale, dalla ricerca scientifica all’import-export). La Fondazione ha messo a disposizione 20 borse di studio, di cui 15 a copertura totale e 5 a copertura parziale della quota di iscrizione.

SIRIA

Sociale-

Progetto a Jaramana (Damasco): sostegno della Fondazione, in collaborazione con l’ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus), alla creazione di un campo di calcio per la comunità locale siriana e per i profughi iracheni là ospitati, per favorire l’integrazione tra culture differenti.

Progetto “Ospedali aperti”: sostegno della Fondazione Terzo Pilastro all’Associazione AVSI nella realizzazione di un progetto nato da una stretta collaborazione con la Nunziatura Apostolica di Damasco e indirizzato a potenziare tre ospedali no profit, due a Damasco ed uno ad Aleppo. L’intervento della Fondazione Terzo Pilastro è stato diretto in particolare a dotare i due nosocomi di Damasco, condotti da due organizzazioni religiose (una italiana e l’altra francese), di macchinari e attrezzature d’avanguardia.

Cultura-

Progetto di restauro del Monastero Deir Mar Musa Al Habashi (deserto a nord-est di Damasco): la Fondazione ha contribuito alla costruzione di un’ala del Monastero, in collaborazione con l’Associazione di diritto nazionale “Khalil Allah – l’amico di Dio”, che è impegnata nel favorire l’armonia islamico-cristiana nell’area mediterranea.

FUTURI:

Sociale-

Progetto di ricostruzione di una scuola con chiesa cattolica nella città di Aleppo: dovrebbe essere realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro in collaborazione con la Fondazione Aga-Khan Trust per la Cultura, e rappresenterebbe la più importante iniziativa di valore storico a livello internazionale sul territorio.

IRAQ

Cultura-

Progetto degli scavi della vecchia città di Eridu (vicino ad Ur): iniziativa di scavi, sostenuta dalla Fondazione Cultura e Arte, volti a riportare alla luce le vestigia dell’antica civiltà sumera, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

GIORDANIA

Sociale-

Progetto di pace “One More Steps towards Peace” (Aqaba): sostenuto dalla Fondazione, ha previsto una serie di incontri e percorsi didattici comuni e scambio di studenti Arabi ed Israeliani tra i college delle località di Aqaba (Giordania) e la vicina Eilat (Israele), promosso dall’ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus).

Sociale-

Progetto “Miglioramento delle opportunità di occupazione nei settori dell’Energia e dell’Ambiente in Giordania”: sostenuto dalla Fondazione e promosso dall’ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus), ha consentito, ad oggi, sia la creazione di un impianto per il trattamento e riciclaggio dei rifiuti nella parte settentrionale della Giordania, vicina al confine siriano, sia la riabilitazione di due stazioni di pompaggio dell’acqua nella stessa area, per garantire l’approvvigionamento di villaggi abitati da giordani e da profughi della vicina Siria.

Istruzione, Formazione e Ricerca-

Progetto “LUISS Mediterraneo”: ha previsto l’instaurazione di un rapporto accademico-scientifico con l’University of Petra di Amman per un programma di formazione universitaria, in collaborazione con la LUISS – Guido Carli, per lo scambio di studenti italiani e giordani

TUNISIA

Sociale-

Progetto di irrigazione delle aree agricole pre-desertiche a Nabeul: sostegno della Fondazione, in collaborazione con l’ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus), al progetto destinato alla realizzazione di stazioni di pompaggio di acqua per rendere coltivabili zone aride del territorio.

Cultura-

Partecipazione al “Festival Internazionale di Musica Sinfonica” di El Jem: partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Roma, interamente sostenuta dalla Fondazione, al più prestigioso evento concertistico della sponda Sud del Mediterraneo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.

ALGERIA

Cultura-

Partecipazione al restauro della Cattedrale Sant’Agostino di Ippona ad Annaba, Algeri: la Fondazione ha partecipato ad una cordata internazionale rispondendo all’appello dell’Ordine dei Padri Agostiniani di Algeri, per la tutela di un monumento di alto valore culturale, storico e spirituale, essendo la Cattedrale considerata dagli algerini un punto di incontro tra Islam e Cristianesimo.

ERITREA

Sociale-

Progetto “Prevention and treatment of cervical cancer”: in collaborazione con l’Associazione Italia-Eritrea Onlus, è finalizzato ad uno studio socio-epidemiologico, in collaborazione con il Ministero della salute eritreo, sulla prevenzione del carcinoma al collo dell’utero per le donne della città di Asmara e della regione di Maakel.

MAROCCO

TERMINATI:

Aperta una sede della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale a RABAT, presso “Agriconsulting Maroc S.A.”.

Cultura-

Progetto di valorizzazione culturale delle origini romane in Marocco: sostenuto dalla Fondazione Cultura e Arte su proposta della Herbert Simon Society, intende valorizzare le vestigia archeologiche che legano tra loro i vari popoli, anche ai fini della creazione di percorsi archeologici e turistici.

LIBANO

TERMINATI:

Progetti in favore dello sviluppo dell’occupazione femminile nelle aree rurali del Libano: sostegno della Fondazione Terzo Pilastro, in collaborazione con la Fundación Promoción Social de la Cultura di diritto spagnolo, per lo sviluppo della microimpresa delle donne libanesi e, successivamente, per l’incremento dell’occupazione femminile nel settore turistico del Paese.

Progetto “Orientamento professionale ed avvio al lavoro dei giovani adulti vulnerabili ospiti nel centro di accoglienza di Rabieh”: sostegno della Fondazione Terzo Pilastro, in collaborazione con l’Associazione ARCS – Arci Culture Solidali, ad un progetto che ha previsto l’attivazione di corsi di formazione professionale e servizi di supporto psicologico per 100 giovani di età compresa tra i 17 ed i 25 anni, favorendo anche il loro reinserimento nel contesto sociale.

MALTA

Cultura-

Restauro della statua di Dante Alighieri a La Valletta: promosso e realizzato dalla Fondazione su richiesta dell’Ambasciata della Repubblica di Malta, nel comune di Floriana (La Valletta).

Concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio a favore dell’“Emanuele Cancer Research Foundation Malta”: promosso e realizzato dalla Fondazione presso il Teatro Manoel a La Valletta.

Istruzione, Formazione e Ricerca-

“Emanuele Cancer Research Foundation Malta” (ECRFM): realizzazione di un primario Centro di ricerca sul cancro, in collaborazione con l’Università di Malta e la Presidenza della Repubblica di Malta, presso il Biomedical Sciences Building della stessa Università.

SPAGNA

Sociale-

Progetto “Ampliamento del Centro di Accoglienza di Teruel”: progetto sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro, in collaborazione con ATADI – Agrupacion Turolensede Asociaciones de Personas con Discapacidada Intelectual, per l’ampliamento ed adattamento di un immobile già adibito a centro ambulatoriale, nella cittadina di Alcaniz (Aragona), per l’assistenza di persone affette da disabilità intellettive.

Progetto “Maides… Life is Now!”: sostegno della Fondazione Terzo Pilastro alla Fundacion Mare de Deu dels Innocents i Desamparats per l’acquisto di un pullmino atto al trasferimento di circa 70 pazienti con problematiche psico-sociali che partecipano a programmi di salute e recupero mentale (Valencia).

Istruzione, Formazione e Ricerca-

Conferenza Internazionale “Il ruolo delle donne nella nuova stagione del Mediterraneo”: promossa e realizzata dalla Fondazione, presso la Ciudad de las Artes y las Ciencias di Valencia.

Cultura-

Progetto “Fundacion de las Comendadoras”: la Fondazione Cultura e Arte ha sostenuto il restauro di un altare interno alla Chiesa del Convento de las Comendadoras a Madrid, in collaborazione con la Fundacion de las Comendadoras de Santiago.

Mostra sui Surrealisti a Madrid: mostra dal titolo “Duchamp, Magritte, Dalì. Rivoluzionari del XX secolo”, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro presso il Palazzo de Gaviria a Madrid.

Mostra su Rubens a Siviglia: mostra dal titolo “Rubens: Ercole e Deianira. Capolavori dalle collezioni italiane”, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro presso il Palazzo di Lebrija di Siviglia.

Mostra sulla dinastia dei Brueghel a Madrid: mostra dal titolo “Brueghel. Maravillas del arte flamenco”, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro presso il Palazzo de Gaviria a Madrid.

Sociale-

Progetto “Caring for me at Home”: sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro in collaborazione con la Fundacion Porque Viven, prevede attività di musicoterapia e fisioterapia presso le abitazioni dei pazienti in età infantile che necessitano di cure palliative (a Madrid e a Saragozza; attualmente, a Madrid e Aragona).

GRECIA

TERMINATI:

Progetto Teatridimare 2019: il progetto, presentato dall’Associazione Compagnia Cajka di Quartu S. Elena (Cagliari) alla Fondazione Cultura e Arte, ha previsto la realizzazione di spettacoli teatrali gratuiti allestiti nelle banchine dei porti. L’iniziativa nel 2019 ha portato la compagnia in Grecia al Festival Athens Epydaus Festival con gli spettacoli “Blu” e “Arlecchin dell’onda”. Il tour è proseguito ad agosto in Sardegna, in alcune località fuori dai consueti flussi turistici dell’isola, per terminare a novembre a Cagliari. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio della Marina Militare Italiana.

ALBANIA

Cultura-

Restauro dei locali dell’Istituto dei Monumenti di Cultura (IMK) di Tirana: progetto promosso e realizzato dalla Fondazione, in collaborazione con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Albania, per dotare di nuovi locali il laboratorio per il restauro e la conservazione del patrimonio culturale materiale del Paese.

Mostra sui Maestri dell’arte italiana a Tirana: mostra dal titolo “Capolavori dell’arte italiana del Novecento”, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro presso la Galleria Nazionale d’Arte di Tirana, con opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma.