Frammenti di vuoto per capire meglio l’enigma della vita

8 Marzo - 8 Maggio 2017

VISIONAREA
Auditorium della Conciliazione – via della Conciliazione 4 – 00193 Roma

Opening 7 Marzo 2017 ore 18.30
dal 8 Marzo – 8 Maggio 2017

Si inaugura con gli scatti del fotografo Angelo Marinelli (Monteiasi in provincia di Taranto, classe 1979) la nuova stagione di VISIONAREA, un progetto dell’Associazione Amici dell’Auditorium Conciliazione che si avvale fin dal principio (questa è la seconda stagione) del sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

A curare l’intera rassegna, quest’anno e fino alla primavera 2018, sarà Claudio Composti, fondatore e  curatore della Galleria MC2 Gallery a Milano.

FRAMMENTI rappresenta il percorso di ricerca di Angelo Marinelli, che dopo studi ingegneristici ed una laurea in disegno industriale ha deciso di dedicarsi alla fotografia. Un percorso che si muove tra città, palazzi, scuole, strade, aree industriali. Una raccolta di frammenti catturati tra Italia, Spagna, Cina e Argentina, privi della presenza fisica ma fortemente caratterizzati dalla mano dell’uomo, che si susseguono in un viaggio immaginifico cross-continentale. Le foto di Angelo Marinelli, in mostra da Visionarea, non raccontano storie ma vogliono essere semplici frammenti di esse, in un susseguirsi di fotogrammi dove il luogo diventa personaggio. Lo spettatore lo osserva, lo completa, lo sviluppa nel proprio racconto individuale.

Nella poetica dell’abbandono e della ricerca del vuoto come punto perfetto di riflessione ascetica, l’artista riporta alla luce un universo costituito da movimenti minimi e dense stratificazioni architettoniche. L’occhio di Angelo Marinelli è capace di ritrovare la bellezza attraverso un altro modo di vedere la realtà,  riaccendendo quel gusto per l’enigma nascosto dietro le cose quotidiane. La sua ricerca ha qualcosa di omerico a cui si aggiunge una discreta dose di malinconia, ciò trasforma ogni fotografia in un ambiente metafisico fermo nella memoria ed anzi è proprio quest’ultima ad auto-generarsi nella mente dello spettatore che assorbe la visione facendola propria.

Afferma il Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo: «VISIONAREA è un’iniziativa unica a Roma: un Temporary Art Museum trasversale, dove maestri del contemporaneo incontrano promesse dell’arte del futuro, in un luogo flessibile che intende esaltare le differenze come un valore da promuovere e sostenere, nonché eliminare confini e canoni espressivi per privilegiare l’umanità e le sue storie. Le fotografie di Angelo Marinelli – protagonista della prima mostra di questa rassegna – ritraggono luoghi privi di presenze fisiche, in cui tuttavia si avverte nitidamente l’impronta dell’Uomo. Si tratta di immagini senza tempo, apparentemente asettiche nel loro freddo immobilismo, ma in realtà profondamente evocative di quello che c’è e non si vede, di quello che di volta in volta lo spettatore può immaginare e fare proprio attraverso l’interpretazione – appunto – di un “frammento” di verità.».

I lavori di Marinelli sono stati esposti in numerose sedi tra cui: Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires; Istituto di Cultura Borges, (Buenos Aires); Bienal del fin del mundo (Mar del Plata, Argentina); Istituto Italiano di San Paolo (Brasile); Hubei Museum of Art (China); Auditorium Parco della Musica (Rome); Spazio Cerere (Rome); MACRO, Museum of Contemporary Art di Rosario (Argentina).

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio 2017 presso il Temporary Art Space dell’Auditorium Conciliazione.