Banca dati nazionale sulle Organizzazioni di volontariato (ODV)

La Banca dati sulle organizzazioni di volontariato (OdV) costituisce un osservatorio che segue l’evoluzione nel tempo del fenomeno. Essa consente di offrire al mondo del volontariato e a tutti gli altri soggetti interessati (enti pubblici e privati, singoli cittadini, ricercatori, potenziali utenti delle attività e dei servizi realizzati dalle associazioni) un’informazione ampia e articolata del fenomeno. E’ quindi l’indispensabile base di informazioni e di riflessioni su cui fondare gli interventi di promozione, valorizzazione e sostegno delle organizzazioni di volontariato. L’ultimo aggiornamento della banca dati risale al 2006, anno in cui è stato anche stimato l’universo del fenomeno (circa 35.000 OdV operative e 1.225.000 volontari di cui oltre la metà continuativi) ed esaminato un campione nazionale di 12.686 unità.

Questa sezione comprende, oltre al rapporto nazionale sulle OdV, anche i report regionali o locali del volontariato realizzati a seguito dell’ultima rilevazione.