Ricerche nazionali

La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, già Fondazione Roma – Terzo Settore, opera in continuità con il pregresso impegno della Fondazione Italiana del Volontariato (e Feo-Fivol dal 2007 al 2009) che basava la sua attività sull’aggiornamento periodico di una Banca dati sulle organizzazioni di volontariato (OdV) e realizzava attività di studio (seminari, documenti) e di ricerca su specifiche tematiche.

L’ultimo aggiornamento della banca dati risale al 2006, anno in cui è stato anche stimato l’universo del fenomeno in oltre 35 mila OdV operative e in 1.225.000 volontari di cui oltre la metà continuativi. Nell’ultima rilevazione è stato esaminato anche un campione nazionale di 12.686 unità. Oltre al rapporto nazionale sulle OdV, sono stati redatti anche dei report regionali o locali del volontariato.

In continuità con il passato l’attuale Fondazione realizza ricerche di approfondimento sulle organizzazioni di volontariato di specifiche aree territoriali e tematiche connesse con le funzioni o i campi di intervento del volontariato organizzato per tutti i committenti del sistema volontariato (CSV, CSV.net, Consulta nazionale dei Comitati di Gestione, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, Organismi nazionali del Terzo settore e Istituzioni).

Ricerche nazionali svolte dalla Fondazione >>
Banca dati nazionale sulle Organizzazioni di volontariato (ODV) >>