Studi e ricerche

In ossequio al dettato statutario la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo considera l’attività di studio e ricerca una leva importante per la conoscenza, l’approfondimento qualitativo e la valutazione dei fenomeni della cittadinanza attiva e della solidarietà organizzata nelle diverse realtà che costituiscono la galassia del Terzo Settore.

In Italia la Fondazione è stata a lungo impegnata nel monitoraggio e nello studio del fenomeno del volontariato e di specifici aspetti legati alla cultura della partecipazione attiva nella società.

Inoltre la Fondazione guarda all’Europa come campo di osservazione del fenomeno della cittadinanza e della partecipazione organizzata e sussidiaria dei cittadini, oltre che come ambito di sviluppo di reti e collegamenti, nonché alle nazioni e culture che si affacciano sul Mediterraneo per promuovere lo sviluppo e il dialogo tra le diverse società civili.