Rete UNIMED

La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, già Fondazione Roma – Mediterraneo, aderisce alla rete UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo), Associazione di 84 atenei appartenenti a Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, fondata nell’ottobre del 1991. La rete, basata sulla mobilità e l’interscambio delle risorse umane e culturali, ha lo scopo di promuovere, in una prospettiva multi-disciplinare, la ricerca interuniversitaria e la formazione in vari ambiti: la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale, il turismo, l’ambiente, la sanità, l’economia, le nuove tecnologie.

La circolazione delle conoscenze è infatti la migliore garanzia per la realizzazione di un efficace processo di integrazione, che non si può circoscrivere alla sola sfera economica.