Accoglienza e sorrisi

Il progetto presentato dall’Associazione Smile Train Italia Onlus e sostenuto dalla Fondazione ha reso possibile la cura, in Italia, di 5 bambini provenienti da Paesi poverissimi e affetti da malformazioni facciali.

L’iniziativa, a carattere umanitario, oltre a prevedere il soggiorno e le cure gratuite per i bambini nel nostro Paese, ha consentito anche ad alcuni medici provenienti dagli stessi Paesi dei giovani pazienti, un momento di formazione specializzata, tale da consentire la sostenibilità del progetto nei Paesi di origine. I bambini sono stati tutti accompagnati da un genitore e hanno soggiornato presso una Casa di Accoglienza per circa 15 giorni, il periodo necessario all’intervento. Grazie a questo intervento bambini colpiti da patologie come il “labro leporino” e la palatoschisi hanno ritrovato il sorriso, uscendo dall’emarginazione a cui la loro condizione li condannava nei Paesi di provenienza.

sorrisi1sorrisi2  sorrisi3