riflessioni_1È stata inaugurata lo scorso 22 marzo, presso i Mercati di Traiano, a Roma, la mostra Riflessioni dal Cielo, Meditazioni in Terra: Arte Moderna Calligrafica del Mondo Arabo, realizzata con il contributo della Fondazione. L’esposizione, che resterà aperta fino al 10 giugno, presenta 75 capolavori provenienti dalla Jordan National Gallery of Fine Arts di Amman. L’evento, curato da Khalid Khreis, sotto il patrocinio della regina Rania Al Abdullah di Giordania, intende presentare al pubblico europeo una scuola artistica sorta dal substrato culturale ed intellettuale del mondo arabo. Le opere, realizzate da 57 artisti, di cui 10 formati in Italia, provenienti da 18 Paesi, raccontano l’unicità di uno stile profondamente radicato nella storia del Medio Oriente – civiltà in cui la scrittura diventò una forma artistica autonoma – ma che in questo caso viene adattato al presente, grazie all’utilizzo di tecniche e materiali attuali.