Religione e Filantropia

immigrazione_cittadinanza1Nell’area di attività volte a promuovere lo sviluppo dell’Arte e del Dialogo interculturale, si inserisce l’iniziativa “Religions and Philanthropy in the Mediterranean: artefacts, symbols and culture”, avviata dal “Master in International Studies in Philantropy” (MISP) dell’Università di Bologna, con la partecipazione della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, già Fondazione Roma – Mediterraneo.

Si tratta di una mostra virtuale su simboli, oggetti, pratiche religiose e filantropiche dei Paesi mediterranei. Sono alla base di questo progetto i risultati ottenuti nel laboratorio di ricerca del MISP, istituito dal Dipartimento di Discipline Storiche dell’università di Bologna. L’obiettivo della mostra virtuale è quello di incentivare gli studi filantropici, religiosi, di storia dell’arte, di architettura, attraverso un confronto tra la cultura islamica, quella cristiana e quella ebraica, ricondotte nel comune alveo della civiltà mediterranea.

La realizzazione della mostra consente lo sviluppo di strategie di networking fra gli esperti coinvolti nella ricerca e permette a un numero maggiore di utenti di fruire dei risultati raggiunti, grazie alla loro pubblicazione on line.