Accademie del Mediterraneo

porta_doriente2L’Accademia Nazionale dei Lincei, insieme alla francese “Académie des Sciences” e alla marocchina “Académie Hassan II” ha costituito il “Group Inter-académique pour le Développement (GID)” del quale fanno parte attualmente diciannove tra le più prestigiose Accademie dei Paesi del Mediterraneo. In particolare, il GID partecipa alla realizzazione di “Parmenides”, un’iniziativa volta alla creazione di un’Area Scientifica Mediterranea.

Nell’ambito di questa iniziativa l’Accademia Nazionale dei Lincei, con il sostegno della Fondazione, ha organizzato una Conferenza Internazionale sul tema “Scienza e salute pubblica: malattie genetiche, epidemiologia e cambiamenti climatici”.

La scelta di riunire intorno ad una tavola rotonda illustri esperti di scienze mediche ed esponenti dei governi dei Paesi mediterranei è vitale, anche perché consente di conoscere le esigenze di ciascuno di essi, in modo tale da elaborare soluzioni armoniche e facilmente praticabili, favorendo così la costruzione di un’identità condivisa. La Conferenza si è tenuta dal 12 al 14 Ottobre 2009 presso la sede dell’Accademia dei Lincei a Roma.