Prossimi eventi della Fondazione

FORESTA URBANA – Palermo
Il 26 Ottobre, alle ore 18:30, nel contesto ufficiale di Palermo Capitale della Cultura 2018, inaugura a Palermo la mostra  Foresta Urbana, a cura di Paolo Falcone.
Il progetto è promosso e realizzato dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, in collaborazione con la Città di Palermo ed il  Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea, sedi ospitanti.
Alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale sono stati invitati dal curatore Paolo Falcone a esporre grandi opere in situ, collegate tra di loro in maniera tale da creare un percorso e un circuito tra i luoghi espositivi, che interpretino e declinino il concetto di Foresta Urbana, dialogando con le prestigiose sedi di Piazza Bologni, Palazzo Belmonte Riso.
Fra i principali artisti selezionati: Doug Aitken, Francesco De Grandi, Nathalie Djuberg & Hans Berg, Jimmie Durham, Oliafur Eliasson, Bill Fontana, Sara Goldschmied – Eleonora Chiari, Carsten Höller, Ann Veronica Janssens, Richard Long, Ernesto Neto, Benedetto Pietromarchi, Tomas Saraceno, AstridSeme, Conrad Shawcross , Andreas Slominski, Pascale Martine Tayou, Luca Vitone, Ai Weiwei.

ENNIO CALABRIA – Roma
A sessant’anni esatti dalla sua prima mostra personale (Galleria La Feluca, Roma, novembre 1958) e a poco più di trent’anni dalla sua ultima ampia antologica romana (Museo di Castel Sant’Angelo, 1987), Ennio Calabria riceve un fondamentale omaggio con la grande rassegna antologica presentata nelle sale di Palazzo Cipolla e fortemente voluta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele. La mostra, intitolata “verso il tempo dell’essere. Opere 1958 – 2018”, è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e realizzata da POEMA, in  collaborazione con l’Archivio Calabria, ed è curata da Gabriele Simongini. Un’ottantina di opere fra quadri (alcuni dei quali realizzati espressamente per l’occasione, nel 2018) e pastelli daranno conto dell’intero percorso di questo grande protagonista della figurazione visionaria ed esistenziale italiana ed europea.
Inaugurazione il 19 Novembre, alle ore 18:00, presso il Museo di Palazzo Cipolla, in Via del Corso a Roma.